Regole
Stipuliamo contratti di locazione turistica sotto forma di "Locazione Breve", con una durata non superiore a 30 giorni (29 notti).
Al check-in, tutti gli ospiti, inclusi i minori, devono presentare un documento di identità con foto in corso di validità (passaporto, carta d'identità, patente). I minori non accompagnati da almeno un genitore o tutore devono, oltre al loro documento personale, presentare una dichiarazione di almeno un genitore o tutore con allegata copia del proprio documento di identità che autorizza il soggiorno in loro assenza.
Per legge, gli ospiti non registrati non possono pernottare. È consentito ricevere occasionalmente poche persone, ma è espressamente vietato ricevere ospiti che si intrattengano oltre la mezzanotte senza aver esibito i propri documenti di identità e regolarizzato la propria posizione.
Anche per soggiorni molto brevi, al check-in siamo tenuti a far firmare il "Contratto di Locazione Turistica". Contestualmente: 1) verrà fatto firmare l'allegato "Inventario" delle dotazioni e degli accessori e la scheda "INFORMATIVA SULLA PRIVACY". 2) verrà richiesto il versamento di un deposito cauzionale infruttifero di 200,00 € in contanti (con rilascio di regolare ricevuta), che sarà prontamente restituito al check-out dopo la verifica dello stato dell'immobile e delle dotazioni.
Non richiediamo alcun supplemento per i normali consumi e/o per le pulizie purché non si sprechi palesemente energia e l'alloggio venga riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. In caso di palese inosservanza, l'Host si riserva il diritto di applicare un sovrapprezzo forfettario per coprire eventuali spese aggiuntive.
Al check-out non è necessario rifare i letti.
Non è permesso organizzare feste o eventi.
Non sono ammessi animali di qualsiasi genere.
Su richiesta può essere rilasciata una "ricevuta non fiscale" (no fattura) della spesa sostenuta. Deve essere richiesta al check-in e va applicata una marca da bollo di 2,00 euro che deve avere data uguale o antecedente al check-out ed è a cura ed a carico del richiedente come per legge. L'intestatario della ricevuta non può essere un'Azienda, potrà però essere rilasciata a nome del Capo Famiglia (o Capo Gruppo) che ha fisicamente soggiornato.
La "Locazione Turistica" cui siamo titolari è regolamentata dal DL 50/2017. Questo stabilisce il divieto di somministrazione di qualsiasi servizio di carattere personale (come riassetto locali, pulizie, cambio biancheria, somministrazione pasti, sartoria, lustrascarpe, stirapantaloni, ecc.). Tuttavia, è consentita la prima fornitura di biancheria. La fornitura della biancheria infatti non può essere considerata un "servizio alla persona" poiché non viene svolto durante la permanenza dell'ospite e per esso non viene richiesto alcun compenso. Per lo stesso motivo, nonostante il riassetto dei locali non sia consentito durante la permanenza degli ospiti, è possibile comunque far trovare il materiale e gli strumenti necessari per la pulizia dei locali. In sostanza: dopo la firma del contratto di locazione e la relativa consegna delle chiavi, da quel momento l'alloggio ricade sotto la piena cura e responsabilità degli ospiti senza eccezione alcuna.
NOTA: con l'Ordinanza 19 marzo 2014, n. 6501, la Corte di Cassazione ha anche chiarito che non può essere ritenuto "servizio alla persona" il solo fatto di lasciare gratuitamente qualche bottiglia sigillata, cialde di caffè, sale, olio, materiale per le pulizie, zucchero anche non in monodose, ecc.