Regole
Stipuliamo contratti di locazione turistica sotto forma di "Locazione Breve", con una durata non superiore a 30 giorni (29 notti).
Al check-in, tutti gli ospiti, inclusi i minori, devono presentare un documento di identità con foto in corso di validità (passaporto, carta d'identità, patente). I minori non accompagnati da almeno un genitore o tutore devono, oltre al loro documento personale, presentare una dichiarazione di almeno un genitore o tutore con allegata copia del proprio documento di identità che autorizza il soggiorno in loro assenza.
Per legge, gli ospiti non registrati non possono pernottare. È consentito ricevere occasionalmente poche persone, ma è espressamente vietato ricevere ospiti che si intrattengano oltre la mezzanotte senza aver esibito i propri documenti di identità e regolarizzato la propria posizione.
Anche per soggiorni molto brevi, al check-in siamo tenuti a far firmare il "Contratto di Locazione Turistica". Contestualmente: 1) verrà fatto firmare l'allegato "Inventario" delle dotazioni e degli accessori e la scheda "INFORMATIVA SULLA PRIVACY". 2) verrà richiesto il versamento di un deposito cauzionale infruttifero di 200,00 € in contanti (con rilascio di regolare ricevuta), che sarà prontamente restituito al check-out dopo la verifica dello stato dell'immobile e delle dotazioni.
Non richiediamo alcun supplemento per i normali consumi e/o per le pulizie purché non si sprechi palesemente energia e l'alloggio venga riconsegnato nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. In caso di palese inosservanza, l'Host si riserva il diritto di applicare un sovrapprezzo forfettario per coprire eventuali spese aggiuntive.
Al check-out non è necessario rifare i letti.
Non è permesso organizzare feste o eventi.
Non sono ammessi animali di qualsiasi genere.
Su richiesta può essere rilasciata una "ricevuta non fiscale" (no fattura) della spesa sostenuta. Deve essere richiesta al check-in e va applicata una marca da bollo di 2,00 euro che deve avere data uguale o antecedente al check-out ed è a cura ed a carico del richiedente come per legge. L'intestatario della ricevuta non può essere un'Azienda, potrà però essere rilasciata a nome del Capo Famiglia (o Capo Gruppo) che ha fisicamente soggiornato.
La "Locazione Turistica" cui siamo titolari è regolamentata dal DL 50/2017. Questo stabilisce il divieto di somministrazione di qualsiasi servizio di carattere personale (come riassetto locali, pulizie, cambio biancheria, somministrazione pasti, sartoria, lustrascarpe, stirapantaloni, ecc.). Tuttavia, è consentita la prima fornitura di biancheria. La fornitura della biancheria infatti non può essere considerata un "servizio alla persona" poiché non viene svolto durante la permanenza dell'ospite e per esso non viene richiesto alcun compenso. Per lo stesso motivo, nonostante il riassetto dei locali non sia consentito durante la permanenza degli ospiti, è possibile comunque far trovare il materiale e gli strumenti necessari per la pulizia dei locali. In sostanza: dopo la firma del contratto di locazione e la relativa consegna delle chiavi, da quel momento l'alloggio ricade sotto la piena cura e responsabilità degli ospiti senza eccezione alcuna.